91014 Scopello - Castellammare del Golfo
Immersione su franata di roccia mista a grandi massi che formano antri, cunicoli, archi di roccia, piccole pareti e piccole caverne. Indicata anche agli amanti della Fotosub e dello snorkeling.
Sotto uno sperone di roccia posto a sei metri di profondità nasce una parete che cade fino a -15mt formando l'ingresso di una piccola grotta caratterizzata da due ingressi sommersi e da alcune "finestre" che formano interessanti giochi di luce e di colori.
All'ingresso della caverna un grande spirografo mostra il variopinto ciuffo piumoso, colorate stelle marine, scorfani e piccoli saraghi popolano il fondo sabbioso.
Dopo l'esplorazione dell'unica camera della caverna percorriamo il corridoio verso l'uscita, distante circa 10mt dal punto di entrata. Passando sotto un arco di roccia illuminato da astroides, spugne e falso corallo, possiamo ammirare la bellezza di un faraglione sommerso con la base posta ad una profondità di 20mt.
Il faraglione è avvolto da una colonia di spugne, madrepore e gorgonie gialle ed è il rifugio ideale di dotti, saraghi e dentici. In risalita, ad una profondità compresa fra i 15 e i 10 mt, incontriamo alcuni splendidi esemplari di pinna nobilis e una grande varietà di nudibranchi.
Profondità: min. 4 max 22
Grado di difficoltà: facile
Corrente: nulla
Livello di visibilità: buono