91014 Scopello - Castellammare del Golfo
La parete dell'Impisu è la parete per eccellenza. Scende verticalmente fino a 135 metri di fondo in una esplosione di colori.
Iniziamo l'immersione scendendo su una franata di massi ad una profondità di 15mt. Accanto ad un lastrone di roccia una cernia di discrete dimensioni guadagna la propria tana con movimenti lenti ed eleganti. Più giù, intorno ai 30mt le gorgonie gialle lasciano il posto alle gorgonie rosse che in questa zona raggiungono dimensioni eccezionali; si presentano a noi imponenti, mostrando i loro frondosi rami, mentre le Spugne multicolore illuminano gli anfratti più ombrosi.
A quota -45mt le paramuricee scivolano velocemente a perdita d'occhio nel blu, nascondendo con i loro ventagli grandi aragoste dalle lunghe antenne. In risalita, tra le cavità della parete scoviamo la cernia, la murena, lo scorfano, il grongo, il sarago. Qui è possibile incontrare le grandi ricciole di passo.
La parete dell'Impisu, per l'elevata profondità e per la sua posizione (chiude il golfo di Castellammare), è interessata da forti correnti; pertanto questa immersione è consigliata solo a subacquei esperti.
Profondità: min. 12 max 50
Grado di difficoltà: inpegnativo
Corrente: medio-forte
Livello di visibilità: buono